Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner per avere più info

PON 2014/2020 - Adeguamento spazi e aule - 2a edizione

targa pon manutenzione

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo Specifico 10.7 - Azione 10.7.1 - Codice progetto n.10.7.1A-FESRPON-LO-2020-558

PON 2014/2020 - Adeguamento spazi e aule - 2a edizione - Avviso 19161

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) (PON 2014/2020 - Adeguamento spazi e aule - 2a edizione - Avviso 19161) ha consentito il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria e forniture ai fini dell'adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid 19 presso lo stabile della Scuola dell’Infanzia “MONS. MARIO LEONARDI”, sita in Viale Castelli ing. Benedetto, 41 - codice plesso: COAA85001D.

INTERVENTI EDILI ED IMPIANTISTICI

Gli interventi eseguiti per garantire il distanziamento all’interno dello stabile di proprietà comunale sono stati i seguenti:

1) Piano primo: Eliminazione di disimpegno esistente con conseguente avanzamento della porta di accesso all’aula che ospita una delle tre sezioni della scuola dell’infanzia per aumentare le superfici della stessa di circa mq. 5;

La modifica sopra enunciata è stata richiesta in funzione del numero di presenze massime di ogni sezione stimata intorno ad un numero di 24 alunni. Nel caso dell’aula in questione il disimpegno, a suo tempo creato per ridurre l’interferenza creata dall’apertura della porta sul corridoio, è stato rimosso per aumentare la superficie utile della classe. L’intervento, sebbene di lieve entità, ha portato ad un guadagno di mq. 5,50 ma soprattutto è servito per rendere più omogeneo lo spazio interno alla classe al fine di consentire un corretto posizionamento dei tavoli e di garantire la necessaria “distanza di cortesia” richiesta nelle linee guida per il distanziamento scolastico per questo grado ed ordine di scuola.

2) Piano secondo: sostituzione del lavandino per portatori di handicap collocato nel bagno al piano secondo a servizio del locale mensa con un lavandino doppio basso adatto all’uso da parte dei bambini per consentire un comodo lavaggio delle mani anche agli utenti della mensa. L’antibagno è già dotato di lavandino per adulti.

Le modifica al piano secondo ha interessato il servizio igienico del locale refettorio dalla scuola dell’infanzia. La modifica è stata espressamente richiesta dalle insegnanti in quanto il servizio igienico è dotato di due lavandini uno collocato nell’antibagno e uno situato nel bagno. La necessità evidenziata del personale della scuola è stata quella di sostituire il lavandino posto all’interno del bagno (alto ed adatto all’utilizzo da parte degli adulti) con uno basso a vasca unica dotato di n. 2 rubinetti adatto all’uso da parte dei bambini. Tale modifica ha richiesto, oltre all’adattamento idraulico e alla sostituzione del serramento, assistenze murarie di lieve incidenza.

Tale modifica è stata ritenuta importante al fine di garantire un’ulteriore punto, comodo e accessibile anche ai più piccoli, per l’igienizzazione delle mani prima e dopo il pasto in refettorio.

FORNITURE

Le forniture previste sono ad integrazione del mobilio esistente e nello specifico:

- armadietti collocati al primo piano;

- nuovi tavoli e pareti divisorie necessari alla composizione delle 3 diverse sezioni nel locale refettorio collocati al secondo piano.

Come da richiesta della dirigenza scolastica si è infatti intervenuto per assicurare il necessario distanziamento all’interno dei gruppi classe, prevedendo che le stesse restino compartimentate e separate anche durante l’orario di mensa.

E’ inoltre stata eseguita la fornitura di staccionate in plastica modulari e componibili (in un numero di 29 moduli) da poter installare all’occorrenza all’interno delle classi, nei disimpegni per la separazione dei percorsi o all’esterno dell’edificio nel parco della scuola per l’individuazione delle aree per il gioco all’aperto destinate alle tre sezioni ed alla separazione degli alunni della scuola dell’Infanzia da quelli dell’asilo situati al piano terra del medesimo edificio.

L’entità complessiva del finanziamento richiesto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) (PON 2014/2020 - Adeguamento spazi e aule - 2a edizione) ammonta complessivamente ad Euro 15.000,00.

Allegati:
Scarica questo file (foto.pdf)Foto dei lavori[ ]571 Kb