Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.
Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner per avere più info

Non categorizzato

Scuola primaria

 SCUOLA PRIMARIA

CL. 1^-2^-3^

ORARIO SETTIMANALE DI 30 ORE (28 + 2 DI MENSA) IN TUTTI I PLESSI DALL' A. S. 2018/19

LUNEDI' 08.15 13.15 MENSA 14.15 16.15 8 h.
MARTEDI' 08.15 13.15 5 h.
MERCOLEDI' 08.15 13.15 5 h.
GIOVEDI' 08.15 13.15 MENSA 14.15 16.15 8 h.
VENERDI' 08.15 12.15 4 h.

CL. 4^-5^

ORARIO SETTIMANALE DI 30 ORE (30 + 2 DI MENSA) IN TUTTI I PLESSI DALL' A. S. 2022/23

LUNEDI' 08.15 13.15 MENSA 14.15 17.15 9 h.
MARTEDI' 08.15 13.15 5 h.
MERCOLEDI' 08.15 13.15 5 h.
GIOVEDI' 08.15 13.15 MENSA 14.15 16.15 8 h.
VENERDI' 08.15 13.15 5 h.

In tutti i plessi è attivo il servizio mensa.  

 

MONTE ORE DELLE DISCIPLINE DISTRIBUITO SULLE 28 ORE a.s. 2018/19

deliberato nel Collegio Docenti del 03/09/2018

DISCIPLINA MINIMO MASSIMO
ITALIANO

6 (7 PER LE CLASSI 1^ E 2^)

8
MATEMATICA 6 (7 PER LE CLASSI 1^ E 2^) 8
MATEMATICA 7 (PER LE CLASSI 4^ E 5^) 8
STORIA CL. 1^ - 2^ 1 2
STORIA CL. 3^ - 4^ - 5^ 2 2
GEOGRAFIA CL. 1^ - 2 ^ 1 2
GEOGRAFIA CL. 3^ - 4^ - 5^ 2 2
SCIENZE 2 2
INGLESE CL. 1^ 1 1
INGLESE CL. 2^ 2 2
INGLESE CL. 3^ - 4^ - 5^ 3 3
ARTE 1 2
MUSICA 1 2
EDUCAZIONE FISICA 1 2
IRC 2 2
TECNOLOGIA 1 A progressiva estensione/trasversalità

   

Organizzazione degli insegnanti

L’orario settimanale di tutti i docenti è fissato in 24 ore, di cui 22 di docenza e 2 destinate alla programmazione collegiale.

In conformità con la delibera del Collegio Docenti, ad ogni classe è assegnato un docente con prevalenza  oraria/disciplinare per un numero significativo di ore. Sulla classe intervengono anche altri docenti a completamento dell’orario.

Assegnazione dei docenti alle classi e agli ambiti disciplinari

Il Dirigente Scolastico dispone l’assegnazione degli insegnanti alle classi e l’assegnazione degli ambiti disciplinari agli insegnanti, avendo cura di garantire le condizioni per la continuità didattica, nonché la migliore utilizzazione delle competenze e delle esperienze professionali.

In caso di sdoppiamento o di accorpamento di classi, per l’assegnazione alle classi o agli ambiti, qualora non emerga la disponibilità dei singoli docenti ad un accordo comune e consensuale, si applicherà il criterio dell’anzianità di servizio per stabilire la priorità di scelta.

 

Criteri generali per l’organizzazione oraria

Nel mese di settembre in ogni sede i docenti definiscono la distribuzione delle attività e del proprio orario di servizio su base settimanale, all’interno dell’orario di funzionamento di ogni scuola.Tale orario può variare durante l’anno scolastico per esigenze didattiche o organizzative. Nella definizione dell’orario settimanale delle lezioni è opportuno tener conto delle seguenti indicazioni: 

  • distribuire l’orario di servizio dei docenti in modo razionale per il funzionamento della scuola
  • distribuire le discipline in modo armonico nell’arco della giornata e della settimana per offrire agli alunni un carico di lavoro equilibrato ed evitare l’assegnazione di compiti a casa nei giorni di rientro pomeridiano
  • adottare soluzioni idonee al contenimento del materiale didattico per evitare un eccessivo carico delle cartelle e degli zaini
  • optare preferibilmente per unità didattiche di insegnamento/apprendimento di 2 ore ciascuna per evitare l’eccessiva alternanza dei docenti e per consentire serenità e distensione agli alunni e ai docenti nello svolgimento delle attività
  • definire prioritariamente l’orario dei docenti che operano su più sedi e concordare preventivamente l’utilizzo di spazi comuni.

 Servizi

Nelle Scuole Primarie dell’Istituto funzionano il servizio di scuolabus (tranne SP di Plesio) e la mensa scolastica forniti dalle Amministrazioni Comunali.                                                 

L’iscrizione a questi servizi va inoltrata presso gli uffici comunali della scuola interessata. 

Il costo del trasporto e della mensa è a carico delle famiglie.

 

Scuola dell'infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il percorso educativo della Scuola dell’Infanzia, nella prospettiva della maturazione del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente atteso per la conclusione del primo ciclo dell’istruzione, utilizza i traguardi indicati di seguito per progettare Unità di Apprendimento che, mediante apposite scelte di metodi e contenuti, trasformino le capacità personali di ciascun bambino in competenze. 

IL SE’ E L’ALTRO(Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme) 

IL CORPO IN MOVIMENTO(Identità, autonomia, salute)

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE(Gestualità, arte, musica, multimedialità)

I DISCORSI E LE PAROLE(Comunicazione, lingua, cultura)

LA CONOSCENZA DEL MONDO(Ordine, misura, spazio, tempo, natura) 

Modalità di aggregazione  dei docenti

Il raggruppamento di base dei bambini a livello di Scuola dell’Infanzia prende il nome di sezione. Il Collegio Docenti ha deliberato la costituzione delle sezioni secondo il criterio dell’eterogeneità.Come prevede la legislazione vigente, sulla sezione sono assegnate due insegnanti (con l’aggiunta dell’insegnante di sostegno se necessario e dell’insegnante di religione se richiesta) che effettuano 25 ore di servizio settimanale su cinque giorni. Nello svolgimento delle attività didattiche dove ci sono più sezioni, le insegnanti collaborano tra loro, privilegiando il lavoro di intersezione attraverso la formazione di sezioni aperte.Riunioni periodiche sono previste tra colleghe dell’Istituto Comprensivo per la programmazione educativa annuale e per favorire lo scambio di esperienze.

Orario settimanale

Funziona su 40 ore settimanali.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

L’entrata è dalle ore 8.00 alle ore 9.00

L’uscita è dalle 15.45 alle 16.00 con la possibilità di un’uscita intermedia (13.00-13.30).

Il genitore o adulto delegato deve consegnare l’alunno all’insegnante.I genitori nell’apposito modulo indicano il nominativo dagli adulti delegati al ritiro del proprio figlio.

Servizi

Nella maggior parte delle scuole funzionano il servizio di scuola-bus e la mensa scolastica forniti dall’Amministrazione Comunale. Il costo del trasporto e della mensa è a carico delle famiglie.

Grandola-Menaggio-S.Siro  scuola-bus e mensa scolastica

Plesio        mensa scolastica

 

Dirigenza

Dirigente scolastico

Il dirigente scolastico reggente Dott.ssa Valeria Cornelio

Telefono ufficio: 0344 32327 - 0344 32069

E mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (Dsga)

 Gagliano Rosario

Telefono ufficio: 0344 32327 - 0344 32069

E mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Secondaria I grado

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il primo ciclo d’istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado. Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. L’attività didattica in questo ciclo scolastico è orientata verso un apprendimento qualitativo e non quantitativo o nozionistico.I docenti collaborano promuovendo attività significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si confrontano e si intrecciano tra loro; attività nelle quali l’ambiente di apprendimento, attraverso anche attività di laboratorio, mira a valorizzare le esperienze personali e la scoperta, a valorizzare l’apprendimento collaborativo e mira a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere. Nella Scuola Primaria, l’autonoma progettualità delle scuole prevede e organizza l’affidamento degli insegnamenti delle discipline ai diversi docenti, con riferimento alla professionalità e alle inclinazioni, mentre nella Scuola Secondaria di I Grado si opererà tenendo conto delle classi di concorso. Le discipline che concorrono a sviluppare competenze fondamentali e necessarie  nel processo d’apprendimento di ogni singolo individuo sono:

Orario settimanale.

Il tempo scuola è di 30 ore antimeridiane su cinque giorni. Le 30 ore curriculari sono così suddivise: 

ITALIANO    6
STORIA - GEOGRAFIA   4
MATEMATICA    4
SCIENZE   2 
TECNOLOGIA   2
INGLESE   3
FRANCESE   2
MUSICA    2
ARTE E IMMAGINE   2
EDUCAZIONE FISICA   2
RELIGIONE   1

Entrata/uscita degli alunni Per la Scuola Secondaria di I Grado le modalità di entrata e di uscita sono specificate nel “Regolamento alunni” in vigore nella scuola. 

Ampliamento Offerta Formativa per le classi prime

Per l`anno 2023-24 vengono proposti i seguenti progetti (alcuni dei quali pomeridiani), e le seguenti proposte di viaggi di istruzione e di uscite didattiche.

- Progetto “Diario”
- Progetto “Giochi matematici”
- Progetto “Lettura”
- Recupero italiano e matematica
- Progetto “Volley school”
- Progetto “Madrelingua Inglese”
- Progetto “Coding”
- Progetto “Corpo banda di Loveno”
- Progetto “Avviamento alla pratica sportiva”
- Progetto “Un poster per la Pace”
- Progetto “Teatro in lingua Inglese”della compagnia Bell Beyond
- Progetto “ Remare a scuola
- Progetto “SOS recupero”
- Progetto “Open Day”

Viaggio di istruzione (un giorno): Magici castelli - 3 maggio 2024
Visita guidata: Grandola, museo etnografico naturalistico Val Sanagra,aprile 2024

Ampliamento Offerta Formativa per le classi seconde

Per l`anno 2023-24 vengono proposti i seguenti progetti (alcuni dei quali pomeridiani), e la seguente proposta di viaggio di istruzione

- Recupero italiano e matematica
- Progetto “Diario”
- Progetto corso base di tedesco
- Progetto “Lettura”
- Progetto “Giochi matematici”
- Madrelingua inglese
- Sportello psicopedagogico in collaborazione con ATS e dott. Pini
- Corso di latino
- Teatro in lingua inglese: Hero
- Coding
- Canottaggio ( Remare a Scuola)
- Volley School
- A Scuola di primo Soccorso (Croce Rossa)
- Campionati studenteschi (Avviamento alla pratica sportiva)
- Concorso internazionale Un Poster per la Pace.

Viene, inoltre, proposto il seguente viaggio d'istruzione:
Gita di 3 giorni: Eurocamp Cesenatico ( 15-16-17 maggio) volley, unihockey, frisbee, basket, laboratorio di aquilon

Ampliamento Offerta Formativa per le classi terze

Per l`anno 2023-24 vengono proposti i seguenti progetti (alcuni dei quali pomeridiani), e le seguenti proposte di viaggi di istruzione e di uscite didattiche.

- Progetto lettura
- Coding ed elementi di informatica
- Madrelingua Inglese
- Giochi matematici
- Sportello psicopedagogico
- Progetto Open Day
- Potenziamento Inglese
- Teatro compagnia del ‘900
- Latino
- Giornata delle foibe
- Educazione stradale
- Io clicco positivo
- Commemorazione 4 Novembre
- Remare a scuola
- Concorso internazionale un poster per la pace
- Avviamento alla pratica sportiva
- Incontro sulle dipendenze

Vengono inoltre proposte le seguenti uscite didattiche:
Trento / Rovereto ( 2 giorni, il 26 e 27 Marzo 2024 )
Vengono inoltre proposte le seguenti uscite sul territorio:
Lecco ( planetario e percorso manzoniano, gennaio 2024)

Dove siamo

 

Direzione dell'Istituto Comprensivo Menaggio

 via Camozzi n. 23

 22017 Menaggio (CO)

 0344/32327

 0344/32069

     
 Scuola dell'infanzia di Menaggio 

 via Lungolago Castelli

 22017 Menaggio (CO)

 0344/32850
 Scuola dell'infanzia di Grandola ed Uniti   

 via Roma n. 26

 22010 Grandola ed Uniti (CO)     

 0344/32991
 Scuola dell'infanzia di San Siro

 località Santa Maria

 22010 San Siro (CO)

 0344/50502
 Scuola dell'infanzia di Plesio

 via alla Grona n. 86

 22010 Plesio (CO)

 0344/37462
     
 Scuola primaria di Menaggio

 via Lusardi n.7

 22017 Menaggio (CO)

 0344/32057
 Scuola primaria di Grandola e Uniti

 via Roma n.26

 22010 Grandola ed Uniti (CO)

 0344/32980
 Scuola primaria di San Siro 

 località Santa Maria

 22010 San Siro (CO)

 0344/50502
 Scuola primaria di Plesio

 via alla Grona n. 86

 22010 Plesio (CO)

 0344/37462 
     
 Scuola secondaria di 1° grado di Menaggio                

 via Camozzi n. 23

 22017 Menaggio (CO)

 0344/32327

 0344/32069

 




 
 

Segreteria

DIRIGENZA E UFFICIO DI SEGRETERIA

VIA CAMOZZI, 23 - 22017 MENAGGIO (CO)

Cod. Fiscale 84002210130

TEL./FAX: 0344 32327 - 32069

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Univoco per la fatturazione elettronica: UF9IIF

Nome Ufficio: Uff_eFatturaPA

 

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

dalle  ore alle ore
LUNEDI' 11:00 13:30
MARTEDI' 11:00 13:30
MERCOLEDI' 11:00  16:30 
GIOVEDI' 11:00 13:30
VENERDI' 11:00 13:30
SABATO - -

La segreteria rimarrà chiusa nei giorni: 26 aprile 2024 e 14-16 agosto 2024

Accesso possibile in segreteria solo previo appuntamento.

 

 

 

 

Chi siamo

Può essere importante riportare le tappe che hanno segnato lo scorrere del tempo a scuola nell’edificio. Volti e odori, luoghi e corridoi. E poi, i cambiamenti strutturali e  didattici.

Inserire, magari, una galleria di immagini della scuola di una volta e della scuola di oggi. Se possibile, aggiungere sottopagine con fotografie degli strumenti dell’insegnare, un piccolo museo della memoria scolastica.

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Dott.ssa Valeria Cornelio
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Pini Barbara
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Cristina Passamonti

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Gagliano Rosario

Assistenti Amministrativi

Pellino Alfredo - L'Ala Azzurra - Malito Maria Gessica - Gangemi Agata Gabriella

Commissione elettorale

Vista la designazione da parte del Consiglio di Istituto nella seduta del 21/9/22, ai sensi dell’ art. 24 c.2 OM 215/1991 è nominata la seguente commissione elettorale:

1. FUMAGALLI LUCIA GENITORE
2. RAVA LORENA GENITORE
3. RITA MAZZOLINI ATA
4. AGGIO FLAVIO DOCENTE
5.LONATI CRISTINA DOCENTE

 n. 9  Responsabili di plesso

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Arch. Salvatore Versace

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Lonati Cristina

Responsabile della protezione dei dati ( D.P.O. Data Protection Officer): AG.I.COM. S.r.l. rappr. legalmente da Luca Corbellini

 

Sottocategorie