Scuola Secondaria I grado
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il primo ciclo d’istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado. Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. L’attività didattica in questo ciclo scolastico è orientata verso un apprendimento qualitativo e non quantitativo o nozionistico.I docenti collaborano promuovendo attività significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si confrontano e si intrecciano tra loro; attività nelle quali l’ambiente di apprendimento, attraverso anche attività di laboratorio, mira a valorizzare le esperienze personali e la scoperta, a valorizzare l’apprendimento collaborativo e mira a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere. Nella Scuola Primaria, l’autonoma progettualità delle scuole prevede e organizza l’affidamento degli insegnamenti delle discipline ai diversi docenti, con riferimento alla professionalità e alle inclinazioni, mentre nella Scuola Secondaria di I Grado si opererà tenendo conto delle classi di concorso. Le discipline che concorrono a sviluppare competenze fondamentali e necessarie nel processo d’apprendimento di ogni singolo individuo sono:
-
italiano
-
lingua inglese e seconda lingua comunitaria
-
storia
-
geografia
-
matematica
-
scienze
-
musica
-
arte e immagine
-
educazione fisica
-
tecnologia.
Orario settimanale.
Il tempo scuola è di 30 ore antimeridiane su cinque giorni. Le 30 ore curriculari sono così suddivise:
ITALIANO | 6 |
STORIA - GEOGRAFIA | 4 |
MATEMATICA | 4 |
SCIENZE | 2 |
TECNOLOGIA | 2 |
INGLESE | 3 |
FRANCESE | 2 |
MUSICA | 2 |
ARTE E IMMAGINE | 2 |
EDUCAZIONE FISICA | 2 |
RELIGIONE | 1 |
Entrata/uscita degli alunni Per la Scuola Secondaria di I Grado le modalità di entrata e di uscita sono specificate nel “Regolamento alunni” in vigore nella scuola.