Presentazione

Val Menaggio

L'Istituto Comprensivo di Menaggio è una realtà educativa vivace e inclusiva, situata nel cuore del Centro Lario. Questa istituzione raggruppa diverse scuole, offrendo un percorso formativo completo che va dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

L'istituto comprensivo Menaggio fornisce agli utenti e alle famiglie del territorio  continuità, collaborazione e interazione didattica fra le varie strutture scolastiche. 

Il suo bacino d'utenza riguarda i comuni di Bene Lario, Grandola ed Uniti, Menaggio, San Siro e Plesio.

Menaggio è una delle località più rinomate e vivaci della sponda occidentale del Lago di Como, posizionata in una conca naturale da cui si aprono valli suggestive. È un importante centro turistico e commerciale, celebre per il suo lungolago fiorito, le ville storiche e la sua atmosfera cosmopolita.

San Siro è un comune sparso che si estende lungo la sponda occidentale del Lago di Como, a nord di Menaggio. Il suo territorio comprende diversi nuclei abitati e frazioni, alcuni dei quali affacciati direttamente sul lago e altri più in collina.

Plesio è un piccolo e caratteristico comune montano situato nell'entroterra di Menaggio, nella Val Menaggio, a circa 500-600 metri di altitudine. Si distingue per la sua posizione panoramica, che offre viste mozzafiato sul Lago di Como e sulle Prealpi circostanti.

Grandola ed Uniti è un comune esteso nell'entroterra di Menaggio, anch'esso parte della Val Menaggio, caratterizzato da un territorio prevalentemente montano e boschivo. È un comune composto da diverse frazioni, alcune più in fondovalle e altre che si inerpicano sulle pendici delle montagne.

Bene Lario è un piccolo e tranquillo comune della Val Menaggio, situato a breve distanza dal Lago di Como, nell'immediato entroterra di Menaggio. Il paese si trova in una posizione elevata rispetto al lago, offrendo scorci panoramici pur mantenendo un'atmosfera più riservata e meno affollata delle località rivierasche.

Ultima revisione il 02-07-2025